martedì 5 novembre 2013

La (S)Congiura delle Polveri

 « Remember, remember,
the fifth of November,
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason
why Gunpowder treason
Should ever be forgot! »

« Ricorda, ricorda,
il cinque novembre,
polvere da sparo, tradimento e complotto
Non vedo alcuna ragione
per cui la Congiura delle Polveri
dovrebbe mai essere dimenticata! »

Questa è la filastrocca che viene recitata a tutti i bambini il 5 Novembre di ogni anno. Ma perché? Perché è così importante ricordare la Congiura delle Polveri?
È importante perché ci insegna che il modo per reagire, per evadere da una situazione critica, esiste, sempre. Guy Fawkes, l'uomo che era ad un passo dalla miccia che avrebbe innescato l'ordigno posizionato sotto a Westminster, disse:

"Un male disperato richiede un rimedio pericoloso."

Quattrocento anni fa, quest'uomo recò un significativo contributo alla nostra cultura. Fu un contributo preparato nel silenzio e nel segreto. Anche se poi venne ricordato soprattutto per il suo fragore e la sua vampata. Fu la dimostrazione che i governi dovrebbero temere i propri popoli e non viceversa. Infatti, sotto sotto, tutti noi speriamo nell'arrivo di un qualche Guy Fawkes del 21º secolo che prenda iniziativa, insieme a pochi altri, e distrugga completamente camera, senato e i porci che ci stanno dentro. Pensiamo che sia compito degli 'altri' cambiare le cose, cioè noi alla fine che possiamo fare? Noi tiriamo a campare, arriviamo a stento a fine mese, insultiamo un giorno questo politicante, un giorno l'altro e ci sentiamo la coscienza a posto. Ci chiudiamo nella nostra routine e aspettiamo, speriamo che "le cose cambino". Il problema è che sperare non serve a niente (si sa: 'chi vive sperando muore cagando'), non bisogna aspettare che gli 'altri' cambino qualcosa, perché gli 'altri' SIAMO NOI.
La cosa pubblica deve rimanere tale, in mano al popolo.


Non bisogna aspettare un nuovo Guy, perché Guy siamo noi.

Il 5 Novembre dovrebbe essere un giorno importante per tutto il mondo, non solo per la Gran Bretagna, ci aiuta a ricordare che siamo tutti uomini allo stesso modo, che i deboli non sono sempre deboli e che i forti possono soccombere (anche se non è stato così neppure allora).

Guy Fawkes


[Per coloro che non conoscono la storia e fossero interessati: Congiura delle PolveriGuy Fawkes]

Nessun commento:

Posta un commento